Al di là del volto - Jiří Kolář & Audrey Guttman
Al di là del volto: Audrey Guttman & Jiří Kolář
Il 10 luglio, in occasione della sesta edizione della Collectors Night, inaugura negli spazi di Futura Art Gallery a Pietrasanta Au dela du visage (Al di là del volto), esposizione della giovane artista internazionale Audrey Guttman, a cura di Chiara Vecchiarelli.
La mostra è intesa quale duo show, dialogo artistico fra l’artista belga e Jiri Kolar (1914-2002), artista, poeta e scrittore ceco fondamentale per lo sviluppo dell’universo figurativo di Guttman.
Le opere esposte nel fondo di via Garibaldi 18 sono una selezione di 27 collage su carta realizzati nel 2021, insieme a un’opera del 2020 (“Elsa au Miroir”).
Nata in un paese fortemente ancorato alla tradizione del surrealismo, l’artista è nata nel 1987 a Bruxelles e si è formata a Parigi, dove vive e lavora attualmente, mentre da più di quindici anni conosce e frequenta l’ambiente culturale della città pietrasantina.
La presenza della figura umana nei collage di Guttman pone al centro della propria ricerca e riflessione artistica il corpo umano, il volto e le sue espressioni, le forme femminili e la loro drammatizzazione. Le capacità fisiche ed estetiche del corpo sono indagate in profondità, insieme a tematiche altrettanto centrali quali l’amore, la memoria e l’incessante confronto tra il passato e il presente.
Chiara Vecchiarelli è la curatrice della mostra. Docente all’École Normale Supérieure di Parigi, è autrice di numerosi saggi, articoli e libri con editori italiani ed internazionali, selezionata al Premio Furla (2015) e al premio Maxxi-Bulgari (2017). È membro del comitato coordinatore del Forum dell’arte contemporanea italiana.
Per informazioni:
Futura art Gallery
Al di là del volto (Au dela su visage)
10 luglio – 7 agosto 2021
Via Garibaldi 18, 55045, Pietrasanta (LU), Italy